Loading...

Luce e subconscio

La ricerca di Marzia Ratti è viaggio compiuto nel subconscio che si nutre di luce. Una proiezione fantastica che tende ad espandersi, da dentro a fuori, alla scoperta di una dimensione post umana. Il focus della sua arte è legato all'emozionale, all’intimità dell'anima e della mente. E’ un'espressione dicotomica, che trae origine dall'immenso potere che il subcosciente esercita nell'essere umano. Essere umano concreto nelle sue forme e fisicità, tangibile, controverso ed inquieto all’ infinita ricerca di se stesso e di quanto oltre sé, proiettato nella corsa verso il domani che chiama progresso. Scienza, tecnologia, genetica, robotica, siamo solo all'inizio della consapevolezza, di una macchina biochimica in corsa, lanciata a velocità esponenziale, senza limiti verso un futuro, dove tutto si fonde e tutto diviene possibile oltre la natura, oltre l'etica, alienando morale e religioni al di là dell'essere umano stesso.

Read more -->

Formazione

Marzia Ratti nasce nel 1978 in provincia di Bergamo. La sua formazione inizia all'istituto d'Arte A. Fantoni di Bergamo dove si diploma nel 1996. Successivamente si iscrive al corso di laurea in Conservazione dei Beni Culturali a Venezia e, nel 2002, prosegue gli studi all'Accademia di Brera a Milano. Dopo il liceo artistico, Marzia Ratti trascorre due anni nella Galleria d’arte Caffisio di Milano, assumendo differenti mansioni organizzative ed esponendo i suoi primi lavori. Contemporaneamente frequenta l’accademia di Brera di Milano e svolge lavori di restauro e di interior design grazie all’azienda di famiglia. Queste prime esperienze giovanili, proiettano l’artista alla ricerca di connubi e interazioni tra il panorama classico dell’arte e il design e le permettono di assumere nuove tecniche di approccio rispetto ai materiali e al loro utilizzo grafico pittorico e applicato.

Read more -->

Esperienze artistiche e professionali

Restauro del dipinto murale Salvatore Fiume al grattacielo Torre Breda in viale Tunisia, Milano, 2011. Direzione restauro teatrino e plafoni dipinti uffici della Fondazione Bracco in Milano, febbraio 2012 a ottobre 2015. Hotel Excesior Gallia in Milano, piazza Duca D'Aosta - Consulenza e direzione lavori di restauro edificio storico monumentale: facciate esterne, cupole, porzioni. Direzione e sovrintendenza finiture interne edificio storico e nuovo. Collaborazioni e consulenza per studi ed aziende contract: Studio Marco Piva, Tedesco Veronica, Montorsi, Roberta Nova, 2012/2015. Collaborazioni con aziende contract: Bovis, ZH, Minotti, Cassina Contract, B&B Contract, Nuovo Modulo , Starwoodhotels, 2014/2015. Collaborazione con architetto Irene Castaldi per realizzazione scenografie sfilate Jhon Varvatos, 2014. Creazione pannelli spezie Padiglione Cina, 2015.




Mostre Personali e Collettive

Le sue opere appaiono in personali e collettive:

2007 Milano, Teatro Ventaglio Smeraldo - personale “Lux Anima Sensi”

2007 Bergamo, Teatro Palacreberg - personale “Lux Anima Sensi”

2007 Bologna, Teatro Delle Erbe - personale “Lux Anima Sensi”

2008 Roma, Galleria Luigi Proietti

2008 Padova, Galleria Luigi Proietti - Arte Padova

2010 Miami - First on Lincoln - evento collaterale Art Basel - personale Spazio 100

2015 Torino - Fondazione Mazzoleni

2016 Venezia